COTTURA A BASSA TEMPERATURA
La cottura a bassa temperatura è una tecnica che consiste nel cuocere gli alimenti a temperatura costante compresa tra i 40 e i 70° C. Con la cottura a bassa temperatura:
l’alimento si cuoce attraverso il ricircolo del calore
non vi è dispersione di succhi, umori e principi nutritivi
le carni sono più tenere e sugose
è garantito il risultato di cottura sia al centro dell’alimento che nella parte esterna: essendo la temperatura fissata e costante, la cottura non potrà mai andare oltre il grado determinato.
In sostanza, nonostante con la cottura a bassa temperatura siano necessari tempi più lunghi e una grande attenzione al calcolo esatto del tempo di cottura, il risultato è qualcosa che merita di essere provato.

La qualità passa tra ricerca e tecnica
COTTURA A BASSA TEMPERATURA: PERCHÉ PROVARLA
La cottura a bassa temperatura non è solo una moda per appassionati. Al contrario, la cottura a temperatura inferiore ai 65°C regala qualcosa in più, soprattutto con carne e pesce. Infatti gli alimenti, superati i 65° C, perdono caratteristiche importanti:fuoriescono i liquidi (umori) e con essi aromi e sapori
i tessuti connettivi si induriscono e, tendendosi, perdono in succulenza, morbidezza e in sapore.
E con la cottura a bassa temperatura non si rischia l’effetto bollito. Nonostante l’assenza di fuoco e padelle, in bocca gli alimenti sono incredibilmente saporiti. Perché? Perché con la cottura a bassa temperatura gli alimenti trattengono i succhi al proprio interno.
I NOSTRI PIATTI CBT
Aliquam vulputate ex eu odio eleifend egestas. Sed fermentum dignissim purus, non feugiat ante pharetra nec. Vivamus libero diam, cursus non rutrum sed, bibendum a nisi. Nulla id elit ornare, feugiat sem eget, malesuada mi. Nam ante metus, suscipit eget tellus in, bibendum dignissim elit. Morbi fringilla odio leo, ut malesuada diam convallis eu.
Vestibulum non nibh sit amet nisi iaculis eleifend ac a sem. Mauris rhoncus velit sit amet ante rhoncus ornare. Integer lectus mauris, suscipit nec felis sed, dictum consequat elit.
Sed tincidunt eu arcu a imperdiet. Morbi eu enim non massa ultrices maximus. Donec tempus erat lectus, at molestie risus sodales ut. Donec lacinia purus felis, non vestibulum dui hendrerit in. Praesent tincidunt erat eu arcu sollicitudin, vel mattis odio efficitur.
